Alla scoperta dell’ortodonzia linguale!

ortodonzia linguale

Fonazione, corretta masticazione e non solo: avere un sorriso allineato è molto più che un vantaggio puramente estetico. Infatti ci permette anche di relazionarci con le altre persone con più sicurezza. Per questo è importante riportare i denti alla loro corretta posizione! 

La buona notizia è che grazie all’apparecchio linguale è possibile riallineare i denti senza preoccuparsi della propria estetica e dei disagi causati dall’apparecchio tradizionale. In questo articolo ti spieghiamo come funziona l’ortodonzia linguale!

Come funziona l’ortodonzia linguale 

L’ortodonzia linguale è un’innovativa tecnica ortodontica elaborata per soddisfare le esigenze estetiche di chi ha bisogno di riallineare i propri i denti. Si tratta infatti di un apparecchio fisso in metallo, ma al contrario di quello tradizionale, gli attacchi sono posizionati sulla parte interna dei denti rivolta verso la lingua (linguale). Questa caratteristica lo rende un trattamento altamente estetico, utile a tutti coloro che desiderano riallineare i denti in modo invisibile.

 

Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia linguale 

 

Questo trattamento è una valida alternativa all’apparecchio tradizionale e porta con sé numerosi vantaggi, vediamoli insieme.

  • È impercettibile dall’esterno: il fatto che gli attacchi siano posizionati nella parte interna dei denti, lo rende iortodonzia lingualenvisibile dall’esterno e quindi permette di evitare gli inestetismi estetici delle altre tipologie di apparecchio.

  • Assenza di tagli e irritazioni dovuti al contatto degli elementi metallici con il labbro.

 

  • Efficienza del trattamento: offrono infatti delle forze continue e lavorano vicino al centro di resistenza del dente.

 

  • Assenza di conseguenze per i denti: lo smalto è infatti più resistente nella parte interna dei denti e quindi il rischio di carie e di decalcificazioni diminuirà.

 

Ortodonzia linguale: in quali casi è consigliata?

 

L’ortodonzia linguale è un trattamento in grado di risolvere molti tipi di malocclusione. Questa caratteristica lo rende particolarmente indicato a tutti coloro che desiderano raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga. 

 

Hai bisogno di un primo consulto? Clicca qui

Seguici su Facebook per rimanere aggiornato sul nostro Studio!

Argomenti trattati